Aglione coltivato in Val D'Orcia e Valdichiana

240 grammi c.a.

Prezzo 12,00 € 14,00 €


Che cos’è l’aglione?


Quando parliamo di aglione, ci riferiamo ad una varietà di aglio molto particolare, la sua particolarità non è dovuta solamente alle sue dimensioni molto più grandi rispetto all’aglio normale, ma è anche quella di avere un gusto molto particolare e rispetto all’aglio classico, è molto più digeribile.

Il suo territorio di origine:


Il suo territorio di origine si estende a tutta la Val di Chiana e in questa zona infatti, viene largamente utilizzato per la preparazione di piatti e ricette tipiche della tradizione del posto. L’aglione Toscano si semina tra fine ottobre e inizi di novembre, per la sua coltivazione si seminano direttamente gli spicchi, che vengono messi a testa in su con u a distanza l’uno dall’altro di almeno 30 cm.

La sua storia:
L’aglio è una pianta originaria dell’Asia centrale, che si diffuse nel mediterraneo moltissimi millenni fa, tanto è vero, che sia gli Egizi che i Greci e I Romani, erano soliti utilizzarlo in cucina. Addirittura, l’aglio veniva considerata una pianta dai frutti in gradi di aumentare la forza fisica degli schiavi e veniva somministrato dai medici del tempo anche come disinfettante.

La quasi scomparsa dell'aglione:
C’è stato un periodo in cui l’aglione era largamente consumato, però non molto tempo fa, la coltivazione venne quasi del tutto abbandonata e questo provocò quasi la sua totale scomparsa. Per fortuna grazie all’impegno portato avanti da molti enti e associazioni del territorio, oggi l’aglione gode nuovamente di ottima salute ed è tornato a rappresentare di diritto una delle eccellenze più interessanti del nostro paese.



Richiedi Informazioni



La temperatura:
L’aglione ama le temperature abbasta miti, anche se riesce a tollerare ed a resistere ai climi un po’più rigidi.

Irrigazione:
Il terreno dove viene piantato deve rimanere sempre abbastanza umido in profondità. La pianta non ha bisogno di essere annaffiata con troppa regolarità, infatti, riesce a crescere molto bene anche facendo solo affidamento sulle piogge stagionali.

Proprietà benefiche:
L’aglione ha moltissime proprietà benefiche tra cui:
• Abbassa la glicemia;
• Mantiene pulito l’intestino;
• Ha proprietà antiossidanti;
• Ha un alto contenuto minerale calcio, fosforo, potassio e magnesio



Richiedi Informazioni



Quello che è certo è che ci troviamo di fronte ad un prodotto veramente unico che merita non solo di essere provato ed apprezzato in tutta la sua bontà, ma merita di essere conosciuto senza dubbio meglio. Per questo motivo vi lasciamo qui di seguito, un contenuto che sicuramente vi potrà aiutare a comprendere meglio il mondo che gira intorno all'Aglione.

RICETTA PICI ALL'AGLIONE


aglione


UN PRIMO PIATTO DELLA TRADIZIONE
TOSCANA DA PROVARE


Richiedi Informazioni


All’interno del nostro catalogo troverai molti prodotti che sono molto indicati ad essere abbinati con i sapori e i profumi del nostro Aglione, ma abbiamo voluto selezionare qualche prodotto che secondo noi, potrebbe esaltare ancora di più le caratteristiche organolettiche del formaggio.


Sughi e spezie/Olio e aceto
• Tigli di aglione
• Pci toscani
• Olio extravergine di oliva Biologico Bardi


SCOPRI IL CATALOGO
Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.