Cacio Pecorino al TARTUFO

Stagionato c.a. 4 mesi
0,26kg / 0,30kg

Prezzo 15,20 € 17,50 €

Il caio pecorino è un formaggio dalla pasta bianca, compatta, odorosa e non piccante. Un prodotto speciale per i veri amanti del formaggio e del tartufo. Per ottenere questo formaggio dai profumi e dal sapore molto caratteristico, si mescolano agli ingredienti normalmente usati per la sua produzione, i tuber aestivum. In questo modo si ottiene un prodotto unico, dove il sapore del formaggio si mescola con quello del tartufo nero.

Qualche curiosità sul tartufo:
Sappiamo tutti quanto possano essere preziosi e ricercati i tartufi ed è per questo motivo, che adesso cercheremo di conoscerli un po’ meglio.


Che cos’è il tartufo?
Il tartufo è un fungo ipogeo ed è costituito per la maggior parte da acqua, fibre e Sali minerali. Il tartufo normalmente, vive in simbiosi con le radici di alcune piante dalle quali ne ricava tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Calendario raccolta tartufi Regione Toscana:
-Tartufo bianco pregiato: Tuber Magnatum 10 settembre 31 dicembre
-Tartufo nero pregiato: Tuber Melanosporum15 novembre 15 marzo
-Tartufo moscato: Tuber Brumale var. moschatum 15 novembre 15 marzo
-Tartufo scorzone: Tuber Aestivum 1 giugno 30 novembre
-Tartufo uncinato: Tuber Uncinatum 1 ottobre 31 dicembre
-Tartufo Brumale: Tuber Brumale 1 gennaio 15 marzo
-Tartufo Marzuolo: Tuber Borchii 10 gennaio 30 aprile
-Tartufo nero liscio: Tuber Macrosporum 1 settembre 31 dicembre
-Tartufo nero ordinario: Tuber Mesentericum 1 settembre 31 gennaio


Il tuber Aestivum:
Il tartufo estivo ha un profumo molto intenso e caratteristico e il suo sapore può regalare soddisfazione anche ai palati più esigenti, è sicuramento un prodotto che fa della sua versatilità la sua caratteristica principale, il sapore è gradevole e abbastanza delicato e i prezzi non sono esagerati. Il colore della gleba varia dal nocciola al giallo e presenta delle venature biancastre.


Richiedi Informazioni


Gli ingredienti principali contenuti all’interno del nostro preziosissimo formaggio sono:
• Latte di pecora pastorizzato
• Sale
• Caglio
• Fermenti lattici
• Tartufo 2%
• Stagionato 4 mesi
• Crosta edibile


Richiedi Informazioni


Per conservare al meglio il vostro cacio pecorino al tartufo, vi basterà seguire poche semplici regole che abbiamo deciso di lasciarvi per darvi la possibilità di godere della bontà di questo prodotto unico il più a lungo possibile.




Richiedi Informazioni


Sapevi che fino al 1985 le scrofe venivano utilizzate per la ricerca dei tartufi? Questo perché avevano delle caratteristiche che si prestavano molto bene alla loro ricerca, come per esempio, l'olfatto molto sviluppato e la loro inclinazione innata nello scavare per terra per procurarsi il cibo, tutte caratteristiche molto utili a scovare il prezioso tartufo. Ma allora perché poi si passo all'utilizzo dei cani nella ricerca e perché si decise di non utilizzare più i maiali nella ricerca al tartufo?

Scoprilo leggendo questo articolo


CANI DA TARTUFO:


BRACCO


QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE
E QUALI SONO LE RAZZE MIGLIORI



Richiedi Informazioni


All’interno del nostro catalogo troverai molti prodotti che sono molto indicati ad essere abbinati con i sapori e i profumi del nostro cacio pecorino al tartufo, ma abbiamo voluto selezionare qualche prodotto che secondo noi, potrebbe esaltare ancora di più le caratteristiche organolettiche del formaggio.


Miele e Confetture:
• Miele di marruca
• Confettura extra di mela piccante
• Miele e tartufo


SCOPRI IL CATALOGO
Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.