Pecorino Val d'Orcia stagionato in grotta

Stagionato c.a. 180gg
Un Quarto 0,4Kg / 0,5kg

Prezzo 12,90 € 14,50 €

Il nostro Pecorino Val d’Orcia stagionato in grotta, viene prodotto con latte di pecora pastorizzato, viene tenuto per circa 20 giorni in celle frigo apposite, per poi essere trasferito all’interno di una grotta di tufo dove completa il suo processo di stagionatura.


La tecnica di stagionatura e affinamento dei formaggi in grotte di tufo, è una tecnica molto antica che veniva e viene tutt’ora utilizzata, soprattutto nel centro Italia. In passato non esistendo i frigoriferi, si sfruttò tutta l’efficacia di questa tecnica di conservazione, che per l’appunto prevedeva il mantenimento dei formaggi ad una temperatura controllata all’interno di alcune grotte.

L’importanza della grotta per il processo di stagionatura:


Le particolari condizioni microclimatiche che si venivano a creare all’interno delle grotte di tufo, riuscivano a donare ai formaggi dei sapori e delle caratteristiche uniche. Questi luoghi erano l’ideale per la maturazione dei prodotti caseari, grazie alle temperature basse e controllate che si registravano al loro interno, grazie alla protezione che davano ai formaggi dalle fonti di calore e dalla luce. Inoltre, grazie all’aria umida caratteristica delle grotte, il pecorino riusciva ad assumere più facilmente la consistenza che noi tutti oggi conosciamo.

Il nostro pecorino stagiona in grotta quasi 100 giorni, passaggio questo che gli conferisce tutte le caratteristiche più importanti che un pecorino stagionato in grotta deve avere.


Che cos’è il tufo?


Il tufo è una roccia sedimentaria di origine vulcanica molto diffusa in tutta l’Italia centro-meridionale. La composizione dei tufi può essere distinta in tre categorie:
• Frammenti vetrosi presenti nel magma
• i minerali tipici delle rocce effusive
• minerali preesistenti all’eruzione vulcanica.


Le caratteristiche del tufo:


Il tufo è un materiale poroso e granuloso, in edilizia è molto utilizzato perché offre un’ottima aderenza con la malta.

Richiedi Informazioni


Gli ingredienti principali contenuti all’interno del nostro preziosissimo formaggio sono:
• Latte ovino pastorizzato
• Sale
• Caglio
• Fermenti lattici selezionati
• Stagionato 180 giorni
• Peso della forma 0,4 / 0,5 Kg


ALLERGENI: derivati del latte

Richiedi Informazioni


Per conservare al meglio il vostro Pecorino stagionato in grotta, vi basterà seguire poche semplici regole che abbiamo deciso di lasciarvi per darvi la possibilità di godere della bontà di questo prodotto unico il più a lungo possibile.




Richiedi Informazioni


Quello che è certo è che ci troviamo di fronte ad un prodotto veramente unico che merita non solo di essere provato ed apprezzato in tutta la sua bontà, ma merita di essere conosciuto senza dubbio meglio. Per questo motivo vi lasciamo qui di seguito, un contenuto che sicuramente vi potrà aiutare a comprendere meglio il mondo che gira intorno al Pecorino stagionato in grotta.

PRODUZIONE DEL FORMAGGIO


caseificazione


COME SI PRODUCE

Richiedi Informazioni


All’interno del nostro catalogo troverai molti prodotti che sono molto indicati ad essere abbinati con i sapori e i profumi del nostro Pecorino stagionato in grotta, ma abbiamo voluto selezionare qualche prodotto che secondo noi, potrebbe esaltare ancora di più le caratteristiche organolettiche del formaggio.


Miele e marmellate | Aceto e olio
Confettura fichi e mandorle
Confettura di pere
Confettura di cipolle rosse
Aceto Balsamico I.G.P. 5 corone Giovanni Re.



SCOPRI IL CATALOGO
Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.