Pecorino Val d'Orcia Vecchio Pienza

Stagionato c.a. 120gg
Forma intera1,1Kg / 1,3Kg

Prezzo 29,50 € 37,00 €

Oggi cerchiamo di scoprire qualcosa di più sul nostro Pecorino Vecchio Pienza e sulla città di Pienza che da sempre ha un legame speciale con il Pecorino.

Il Pecorino Vecchio Pienza:


Ci troviamo di fronte ad un pecorino stagionato 120 giorni che viene prodotto esclusivamente con latte di pecora pastorizzato. Durante la sua maturazione, il formaggio viene collocato in apposite celle di stagionatura con una temperatura che oscilla tra i +4°C ai +8°C con un’umidità dell’82% e qui viene costantemente controllato e girato. Quando ha ottenuto la giusta stagionatura lascia la sua cella ed è pronto ad essere commercializzato. La pasta del nostro Pecorino si presenta bianca e il suo gusto è dolce e molto delicato.

Pienza e il Pecorino un legame unico:


Se ancora non fosse chiaro il forte legame che la piccola cittadina della Val d’Orcia mantiene da sempre con il Pecorino, prodotto simbolo di queste terre, basta ricordare che uno degli eventi più caratteristici e conosciuti che si svolge regolarmente ogni anno in settembre, dal lontano 1960, è una fiera che sancisce per l’appunto il forte legame di una città intera con un prodotto dalle caratteristiche uniche riconosciute in tutto il mondo il Pecorino di Pienza.

La fiera in questione prende il nome di gioco del Cacio Fuso, dove nella piazza principale della città Piazza Pio II, dove al suo centro è rappresentato un anello, al centro del quale viene inserito il fuso. Le regole del gioco sono molto semplici bisogna far rotolare la forma di Pecorino in direzione del fuso, il centro dell’area dell’anello vale 5 punti mentre la fascia intorno all’anello vale 4 punti.

Richiedi Informazioni


Gli ingredienti principali contenuti all’interno del nostro preziosissimo formaggio sono:
• Latte ovino pastorizzato
• Sale
• Caglio
• Fermenti lattici selezionati
• Stagionato 120 giorni
• Peso della forma 1,1 Kg


ALLERGENI: derivati del latte

Richiedi Informazioni


Per conservare al meglio il vostro Pecorino Val d'Orcia Vecchio Pienza, vi basterà seguire poche semplici regole che abbiamo deciso di lasciarvi per darvi la possibilità di godere della bontà di questo prodotto unico il più a lungo possibile.




Richiedi Informazioni



Quello che è certo è che ci troviamo di fronte ad un prodotto veramente unico che merita non solo di essere provato ed apprezzato in tutta la sua bontà, ma merita di essere conosciuto senza dubbio meglio. Per questo motivo vi lasciamo qui di seguito, un contenuto che sicuramente vi potrà aiutare a comprendere meglio il mondo che gira intorno al Pecorino Val d'Orcia Vecchio Pienza.

PIENZA LA CITTÀ IDEALE


vecchia pienza


NEL CUORE DELLA VAL D'ORCIA

Richiedi Informazioni


All’interno del nostro catalogo troverai molti prodotti che sono molto indicati ad essere abbinati con i sapori e i profumi del nostro Pecorino Val d'Orcia Pienza, ma abbiamo voluto selezionare qualche prodotto che secondo noi, potrebbe esaltare ancora di più le caratteristiche organolettiche del formaggio.


Miele e marmellate
• Fichi e mandorle
• Confettura extra di pere
• Confettura extra cipolle rosse


Altri abbinamenti consigliati:
Delizioso con un Aceto Balsamico I.G.P. 5 corone Giovanni Re. Da accompagnare con vini rossi strutturati come l'Orcia DOCG o il Rosso di Montalcino.

SCOPRI IL CATALOGO
Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.