Formaggio di pecora
Le caratteristiche e le qualità

Il formaggio di pecora, più conosciuto da tutti come “pecorino” è uno dei formaggi più buoni prodotti nel nostro Paese.

Come suggerisce il nome, si fa, naturalmente, con il latte di pecora. È partendo da questa materia prima che si ottiene un formaggio dalle interessanti caratteristiche nutritive, oltre che dal gusto unico.

latte di pecora

Le proprietà nascoste del pecorino


Il pecorino, infatti, è ricco di nutrienti importanti: proteine, grassi nobili, vitamine e minerali.
Proprio fra questi ultimi elementi nutritivi citiamo in particolar modo la vitamina D e il calcio, che supportano la salute di ossa, nervi e muscoli e contribuiscono alla regolazione del metabolismo.

Sai che una fetta di un buon pecorino da sola soddisfa gran parte del fabbisogno giornaliero di proteine, fosforo e calcio?
Insieme a questo, però, ci sembra giusto ricordare una cosa: il formaggio pecorino, come un po’ tutti i formaggi, è una fonte di grassi ed ha un alto potere calorico; pertanto, se ne consiglia un consumo moderato. È per questo che è importante conoscere i prodotti che si acquistano: visto che si devono mangiare con moderazione, almeno facciamo in modo che si tratti di prodotti di qualità che rendono l’esperienza gustativa degna.

Ma i “poteri” eccezionali del pecorino non si fermano qui: esso si distingue dagli altri formaggi per la sua digeribilità.


La digeribilità del pecorino:


Il latte di pecora, infatti, ha una quantità di lattosio inferiore rispetto al latte di mucca; quindi, i prodotti con esso realizzati sono più digeribili. E, in più, la digeribilità aumenta in base alla durata della stagionatura: più il pecorino è stagionato più è digeribile.

Sai che il pecorino riesce persino a conciliare il sonno? Questo perché è ricco di triptofano, un amminoacido essenziale presente nel latte di pecora. La sua attività è alla base del processo di sintesi della serotonina, detta anche ormone del buonumore, che è un neurotrasmettitore che, attraverso un ulteriore processo di sintesi, può essere convertito in melatonina, un elemento fondamentale per la regolazione del ritmo sonno/veglia, dalle proprietà rilassanti e sedative.

latte di pecora1

Un formaggio naturale:


Il motivo è semplice: a differenza dei formaggi fatti con latte vaccino, ottenuto per la maggior parte da mucche cresciute in allevamento, il formaggio pecorino si fa con latte di pecore il cui allevamento è da sempre legato alla tradizione del pascolo. Le pecore sono, per la maggior parte se non per la totalità della loro vita, libere di muoversi e di nutrirsi di erbe fresche e fiori di campo nei pascoli all’aperto. Questo comporta due enormi vantaggi: intanto la salubrità del latte – negli allevamenti naturali l’incidenza di malattie che richiede l’uso di farmaci è inferiore, per cui il latte utilizzato per fare i formaggi è più sano e naturale; in secondo luogo, il latte delle pecore che si nutrono di erbe e fiori acquisisce profumi e aromi unici, che appartengono ad un determinato luogo e che variano persino in base ai diversi momenti dell’anno. Per questo motivo la produzione di pecorino è così varia e appartiene ad una tradizione che viene saldamente protetta.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it