La nostra storia
e l'inizio della nostra avventura

Scopri tutte le tappe del nostro percorso

Scopri adesso

Dal dopoguerra fino ai giorni nostri

Ripercorri insieme a noi tutte le tappe del nostro lungo percorso, che ci ha portati oggi alla Taverna del Pecorino.

Famiglia Pasquetti

Custodi di antichi sapori

La nostra storia è legata in modo indissolubile con la città di Pienza, infatti, già nel tardo dopoguerra, la nonna Assuntina proprio qui, aveva aperto una piccolissima bottega dove vendeva vino al bicchiere, pecorini e salumi del posto. Senza saperlo aveva messo le basi per il percorso della nostra famiglia, che rimanendo sempre fedele alla sua storia, rimase sempre legata alla ricchezza gastronomica del territorio, fino all’apertura nel 2012 della Taverna del Pecorino.


Pienza e la Val d'Orcia

Una meraviglia tutta da scoprire

Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico che ogni giorno ci regala emozioni indescrivibili. Il centro storico di Pienza e tutto il territorio della Val d'Orcia, dal 2004 sono un patrimonio UNESCO. Questo territorio unico, mette ancora oggi a nostra disposizione, prodotti enogastronomici di prima qualità. Tra tutti i prodotti spicca senza dubbio lui, il Pecorino di Pienza e Val d'Orcia, un formaggio dalle origini antiche, e che viene prodotto ancora oggi, proprio come veniva prodotto migliaia di anni fa. Per capire e comprendere la vera bellezza di questi territori non basta una vita, ma basta un attimo per innamorarsene.  


Matteo Pasquetti

Cercatore di antichi sapori

Il mio percorso nel mondo della gastronomia inizia da molto lontano, infatti, come spesso mi ricorda mio babbo, da piccolo ero sempre alla ricerca dei succhi di frutta al salamino, una cosa abbastanza curiosa, ma che rende bene l'idea, di come i miei pensieri fossero già vicini al quel mondo, che presto o tardi, sarebbe diventata a tutti gli effetti la mia vita.  Oggi ricerco prodotti e sapori nuovi, capaci di sorprendere e di regalare ogni volta nuove emozioni a chi li prova. Vado alla ricerca di prodotti tradizionali, legati al territorio e con una propria personalità. Ho creato insieme alla mia famiglia, un luogo magico, dove il Pecorino di Pienza e Val d'Orcia è il re indiscusso.  

È possibile venire a trovarci, è impossibile non tornarci.