Ragù di Chianina
Una ricetta senza tempo

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Se dobbiamo pensare ad un piatto della domenica, non può che venirci in mente un piatto fumante di pasta, avvolta in un sugo denso e saporito. Ma quale sugo? Il Ragù di Chianina, ovviamente, pura espressione della cucina tradizionale toscana e della qualità delle carni del nostro territorio.

ragù chianina

La Chianina: una razza dalle caratteristiche uniche


La Chianina, con la sua stazza imponente e il suo mantello bianco candido, è un vanto fra le tipicità italiane. Allevata in Val di Chiana fin dai tempi antichi, questa razza è rinomata per la carne morbida, succosa e dal sapore inconfondibile, caratteristiche che la rendono ideale per la preparazione di un ragù d'eccellenza, di cui oggi vi daremo la ricetta.

Preparare il Ragù di Chianina richiede tempo e pazienza. La carne, macinata finemente e rosolata con un soffritto di verdure, poi bagnata con vino rosso, viene lasciata cuocere a fuoco lento per diverse ore. Il risultato è un sugo corposo e avvolgente, dal gusto intenso e stuzzicante, perfetto per accompagnare pappardelle, tagliatelle, gnocchi di patate, pici e qualunque altro formato di pasta venga in mente.


Ingredienti per 4 persone

• 300 g di carne macinata di Chianina

• ½ cipolla

• 1 carota

• 1 gambo di sedano

• olio extravergine d’oliva q.b.

• 400 g di passata di pomodoro

• ½ bicchiere di vino rosso

• 1 bicchiere di latte

• sale q.b.

• pepe nero macinato q.b.


Per prima cosa si devono preparare le verdure per il soffritto, quindi tagliamo a pezzetti piccolissimi la carota, la cipolla e il sedano.
Prendiamo poi una pentola capiente e mettiamo abbondante olio extravergine di oliva e le verdure tritate, che facciamo soffriggere dolcemente. Quando saranno appassite e la cipolla apparirà ben dorata, aggiungiamo il macinato di Chianina, che deve rosolare bene, per cui mescoliamo delicatamente ma con costanza.
Quando la carne darà rosolata uniformemente, possiamo aggiungere il vino e la passata di pomodoro.

A questo punto il ragù deve cuocere dolcemente con i suoi tempi lunghi; la fiamma del fornello, pertanto, deve rimanere sempre bassa, di modo che il sugo possa sobbollire delicatamente, senza “traumi”. Per un buon Ragù di Chianina servono almeno due ore di cottura, durante la quale si aggiunge, di tanto in tanto, qualche goccia di latte.
Per ottenere un risultato perfetto, ogni tanto assaggiamo il ragù e aggiustiamo con sale e pepe nero.

A fine cottura il profumo di questo condimento straordinario avrà invaso tutta la casa e non resterà altro che cuocere la vostra pasta preferita e condirla con questo ottimo ragù dal gusto memorabile.