Miele di corbezzolo
Caratteristiche e proprietà

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Il miele di corbezzolo è un prodotto unico nel suo genere, noto per le sue distinte caratteristiche e le molteplici proprietà benefiche.
È un tesoro originario della macchia mediterranea, in particolare dei territori delle coste occidentali – in Italia è la Sardegna il regno del miele di corbezzolo.
Viene prodotto dalle api che raccolgono il nettare dei fiori che sbocciano in tardo autunno, fra ottobre e novembre, dell'Arbutus unedo, comunemente noto, appunto, come corbezzolo.


Le caratteristiche del miele di corbezzolo
Una delle caratteristiche più sorprendenti del miele di corbezzolo è la sua consistenza, che cristallizza rapidamente in cristalli finissimi, conferendogli una texture cremosa e spalmabile.
Il suo colore varia da un ambra molto intenso quando liquido a un nocciola/ marrone una volta cristallizzato.
Il suo sapore è distintamente amaro-dolce, forte e pungente, con note che ricordano il caffè macinato, la fava di cacao e il rabarbaro, che ne fanno un miele per veri intenditori.


Le proprietà del miele di corbezzolo
Le proprietà del miele di corbezzolo sono tradizionalmente conosciute da tempo immemore: è ricchissimo di antiossidanti, soprattutto polifenoli e flavonoidi ed è noto per la sua attività antibatterica, antivirale e antifungina, che lo rendono utile nella prevenzione e nel trattamento di infezioni delle vie respiratorie, della pelle e del tratto urinario. Inoltre, è una buona fonte di minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.


Una produzione difficile
La produzione del miele di corbezzolo non è propriamente semplice; è, anzi, particolarmente difficile a causa delle condizioni climatiche che possono verificarsi nel momento in cui avviene la fioritura della pianta da cui ha origine: le eventuali piogge intense della stagione autunnale o un'estate precedente eccessivamente secca, infatti, possono limitare la disponibilità dei fiori per le api, rendendo questo miele uno dei più rari e preziosi, e di conseguenza anche uno dei più costosi.
Inoltre, le condizioni climatiche devono anche essere propizie al lavoro delle api stesse, che si svolge non in primavera o in estate, ma in autunno inoltrato; è per questo che la produzione di miele di corbezzolo ha successo solo in alcuni territori fortunati dove tutti i fattori necessari si allineano naturalmente. In Italia, come abbiamo detto, ciò avviene in Sardegna e, in annate particolarmente favorevoli, anche in Toscana.

Ma nonostante le sfide nella produzione, il miele di corbezzolo continua ad essere ricercato per le sue qualità uniche. Che sia utilizzato in purezza o come ingrediente in ricette gourmet, è un tesoro della natura che merita di essere apprezzato per il suo gusto particolare e i suoi benefici per la salute.