Il formaggio fa ingrassare?
Tutte le calorie dei formaggi

Il formaggio fa parte dell’alimentazione umana da millenni e, dobbiamo ammetterlo, in quella della maggior parte degli italiani occupa un posto ben importante.

E siccome noi italiani siamo un popolo eternamente combattuto fra i piatti della tradizione, ricchi e sostanziosi e la dieta, che di solito si fa perché non si riesce a sfuggire alle mille bontà della nostra cucina e della nostra gastronomia, della quale fanno parte anche i formaggi, molto spesso ci poniamo la fatidica domanda: il formaggio fa ingrassare?

Fino a qualche anno fa si riteneva comunemente che il formaggio facesse ingrassare e provocasse l’aumento dei livelli del colesterolo. Recentemente, uno studio dello University College di Dublino ha completamente ribaltato questa diffusa credenza: i formaggi non fanno ingrassare e non aumentano il colesterolo.
Ma non tutti i formaggi sono uguali: ce ne sono di più o meno calorici, che contengono più o meno grassi e in un regime dietetico equilibrato vanno comunque dosati e distribuiti adeguatamente.

Ecco qui riportata una lista contenente i formaggi più consumati in Italia e le relative calorie per 100 grammi:

• Brie 319 kcal
• Caciocavallo 439 kcal
• Caciotta mista 384 kcal
• Crescenza 281 kcal
• Emmenthal 403 kcal
• Feta 250 kcal
• Fiocchi di latte 115 kcal
• Fontina 343 kcal
• Formaggini 309 kcal
• Formaggio cremoso spalmabile 313 kcal
• Gorgonzola 324 kcal
• Grana 392 kcal
• Groviera 389 kcal
• Mascarpone 455 kcal
• Mozzarella 253 kcal
• Mozzarella di bufala 288 kcal
• Parmigiano 387 kcal
• Pecorino 392 kcal
• Provolone 374 kcal
• Ricotta di mucca 146 kcal
• Ricotta di pecora 157 kcal
• Ricotta di bufala 212 kcal
• Robiola 338 kcal
• Scamorza 334 kcal
• Stracchino 300 kcal
• Taleggio 315 kcal


Qual è il tuo formaggio preferito? È molto calorico o lo è poco? In ogni caso, finalmente sappiamo che possiamo tranquillamente introdurre i formaggi nella nostra alimentazione quotidiana, persino nei regimi dietetici: nonostante la maggior parte dei formaggi sia piuttosto calorica e contenga una notevole percentuale di grassi, in quantità limitate questi possono giovare all’organismo, che ha comunque necessità di lipidi.

I formaggi stagionati, come ad esempio il nostro amato pecorino, sono piuttosto calorici, ma sono anche nobili da un punto di vista proteico, per cui possono tranquillamente essere annoverati fra i formaggi amici della dieta, anche se se ne consiglia un’assunzione moderata.

Se alla dieta poi si associa anche una attività fisica regolare, allora i formaggi che più amiamo trovano persino uno spazietto in più, gratificante per noi e sano per l’organismo.





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