Forme di formaggio
Le più comuni e le loro caratteristiche

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Ci sono molte forme diverse di formaggio in tutto il mondo, ognuna con le proprie caratteristiche e particolarità. Vediamo la tipologia di forme più comune.

Le forme classiche come quella del parmigiano o del pecorino


Il Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più famosi al mondo, è un formaggio a pasta dura, prodotto nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, e Bologna. È noto per la sua complessità di sapori, che variano dalla dolcezza al piccante, a seconda della stagionatura. È anche uno dei formaggi più costosi al mondo, a causa del lungo periodo di invecchiamento richiesto (almeno 12 mesi).

Parallelepipedo (rettangolare) o quadrata: questa forma è comune per molti formaggi di tipo duro o semiduro. Ad esempio, il cheddar è spesso trovato in forme quadrate. Sono solitamente confezionati in blocchi rettangolari che facilitano il taglio in fette o cubetti. Tra i formaggi italiani troviamo il Montasio del Friuli Venezia Giulia.

A sfera o a pera: questa forma è tipica di formaggi come la scamorza o il caciocavallo. Sono spesso appesi ad asciugare e stagionare, dando loro una forma sferica. La mozzarella originaria dell'Italia meridionale, la mozzarella è un formaggio a pasta filata tipicamente fatto con latte di bufala o di mucca. È morbida e malleabile, spesso usata sulle pizze o in insalate.

Il Provolone: un formaggio a pasta filata fatto con latte vaccino. Ha un sapore ricco e dolce, e viene prodotto in diverse forme, tra cui quelle tonde e a pera, a salame.

Tra le forme cilindriche troviamo il gorgonzola, Le forme del Gorgonzola possono variare leggermente da produttore a produttore, ma la forma cilindrica è quella più comune e tradizionale. Queste forme di Gorgonzola vengono poi tagliate in porzioni più piccole per la vendita al dettaglio.

Parlando di forme, in termini di valore finanziario, il parmigiano reggiano, come accennato, è uno dei formaggi più costosi al mondo, a causa della sua produzione artigianale, del lungo periodo di stagionatura e della regione specifica in cui viene prodotto. I prezzi possono variare a seconda della qualità e della stagionatura, questo formaggio è considerato un prodotto di lusso e spesso viene venduto in pezzi interi o metà forme anziché in porzioni più piccole.

Ricordati che i prezzi possono variare in base al luogo di vendita e alla qualità del prodotto. Esiste una tradizione di utilizzare il parmigiano reggiano come forma di garanzia per ottenere prestiti o finanziamenti in alcune regioni italiane. Questa pratica è nota come "cambio merce".

Nelle regioni in cui il parmigiano reggiano è prodotto, come Emilia-Romagna e Lombardia, le banche possono accettare forme di parmigiano reggiano come garanzia per i prestiti. Questo perché il parmigiano reggiano è un prodotto di alta qualità e valore, e ha un valore intrinseco che può essere utilizzato come collaterale.

Il processo funziona più o meno così: un produttore di parmigiano reggiano, dopo aver prodotto e stagionato il formaggio per un certo periodo di tempo, può portarlo in una banca specializzata che offre questo tipo di servizio. La banca valuterà il formaggio, lo catalogherà, lo stoccherà e, se tutto è in ordine, concederà un prestito al produttore, utilizzando il parmigiano reggiano come garanzia.

Tuttavia, è importante notare che questa pratica è limitata a certe regioni e industrie, quindi non è una pratica bancaria universale.