Formaggi francesi
Quali sono e come vanno consumati

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

In Francia il formaggio rappresenta un’eccellenza gastronomica. È tanto amato che i francesi sono al secondo posto al mondo per consumo pro capite: ben 24 kg all’anno per persona – al primo posto troviamo i greci con 25,4 kg.

Di tutti i formaggi francesi ben 46 hanno la certificazione AOP, un riconoscimento di qualità che equivale alla nostra DOP. In questo ricco elenco troviamo sia formaggi fatti con latte vaccino, che formaggi fatti con latte ovino e caprino – 28 AOP i primi, 3 i secondi e 15 i terzi.

Oggi abbiamo deciso di fare un viaggio fra queste delizie d’oltralpe, elencando alcuni dei formaggi francesi più famosi e apprezzati al mondo.

formaggi francesi

Quali sono i formaggi francesi più famosi?


Comté
Il Comté è uno dei formaggi francesi più conosciuti. Fatto con latte vaccino, ha una pasta semidura, cotta e pressata. È stato il primo formaggio francese ad ottenere il marchio AOP.
Ottimo per fare la fonduta e accompagnato da un vino bianco frizzante.

Roquefort
Il Roquefort è un formaggio di latte di pecora crudo e intero, a pasta erborinata, dalla consistenza molto cremosa e dal sapore intenso, che si sposa bene con la frutta, come la pera e l’uva, e con alimenti dolci.

Cantal
Il Cantal è un formaggio a base di latte vaccino crudo o pastorizzato, pressato a crudo e a crosta secca. In base al periodo di maturazione abbiamo tre diverse varietà: Cantal Jeune, ovvero “giovane”, con un periodo di maturazione di 1/2 mesi; Cantal Entre-Deux, letteralmente “tra i due”, con una maturazione di 3/7 mesi; Cantal Vieux, ovvero “vecchio”, maturato 8 mesi e oltre.
È ottimo con la frutta fresca e la frutta secca e viene utilizzato in cucina in preparazioni come fondute, soufflé, piatti gratinati e torte salate.

Brie
Il Brie è un formaggio di latte vaccino crudo, morbido e dalla crosta fiorita commestibile.
È ottimo abbinato ai cibi dai sapori delicati come le zucchine, il tacchino e il pollo.

Camembert
Si tratta di un formaggio prodotto con latte crudo, a pasta molle e crosta bianca fiorita, caratterizzato da un odore particolarmente forte.
Ottimo arrostito, con la crosta croccante e il cuore fuso.

Bleu
Il Blue è un formaggio di latte vaccino a pasta erborinata. Il suo nome, infatti, indica proprio le striature di colore blu/verde delle sue muffe.
Ce ne sono diverse varietà – ad esempio il Bleu de Gex, il Bleu d’Auvergne, e il Bleu des Casses. Tutti presentano caratteristiche simili, ovvero un sapore deciso e forte, simile al nostro Gorgonzola.
Si abbina bene ad alimenti freschi e dolci.

Saint-Nectaire
Il Saint-Nectaire è un formaggio vaccino a pasta pressata cruda con crosta fiorita e lavata commestibile. Il suo sapore è dolce, con note di cantina, paglia e nocciola.
Viene apprezzato in cucina nelle insalate, nei pasticci e nelle torte salate.