Pane sciocco
Abbinato al pecorino toscano

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Il pane sciocco, ovvero sciapo, è un tipico prodotto della tradizione gastronomica toscana.

Che cos’ha di particolare questo pane? Non si tratta che del pane comune che si consuma quotidianamente sulle tavole della nostra regione, che è un pane senza sale, “sciocco” diciamo noi, che ha una crosta croccante e una mollica morbida e compatta.

pane toscano

Il pane sciocco si abbina bene ad un sacco di piatti della nostra cucina e non solo: è ottimo con gli affettati, con la famosa cioccolata in barattolo e con i formaggi. È anche protagonista di tante ricette della cucina popolare, come la panzanella, la ribollita, la minestra di pane e la pappa al pomodoro – solo per citare quelle che tutti più o meno conosciamo.

Oggi, però, vogliamo parlare di un abbinamento in particolare, tanto semplice quanto grandioso: il pane sciocco con il pecorino toscano.

Il pecorino toscano è un formaggio a pasta dura ottenuto dal latte di pecora, che ha un sapore intenso e leggermente piccante e fa parte anch’esso della grande tradizione gastronomica toscana.
Ne esistono tantissime varietà, che si differenziano sia per le modalità di produzione che per quelle di stagionatura, e ognuna di esse ha delle peculiarità che le rendono uniche.

Noi siamo convinti che una bella fetta di pane sciocco fresco stia bene con ognuna di esse, ma vogliamo essere più “scientifici”, per cui faremo alcuni esempi di abbinamento di pane sciapo e pecorino toscano basandoci sulla distinzione più semplice – pecorino fresco, semi-stagionato e stagionato – e spiegheremo anche perché i due stanno così bene insieme.


Pane sciocco e pecorino toscano fresco


Questo abbinamento è ideale per una merenda o uno spuntino veloce. Il pane sciocco esalta la dolcezza e la cremosità del pecorino fresco. Volendo si può aggiungere un filo di miele o di confettura per dare un tocco di dolcezza in più.

Pane sciocco e pecorino toscano semi-stagionato


Vediamo questo abbinamento perfetto per un antipasto o un aperitivo: il pane sciocco contrasta il sapore più deciso e salato del pecorino semi-stagionato, e insieme generano quel mix equilibrato di sapidità e grassezza che ben si accompagna con un bel bicchiere di vino o con un calice di prosecco.

Pane sciocco e pecorino toscano stagionato


Questo abbinamento può tranquillamente essere un secondo piatto o un fine pasto. In questo caso, il pane sciocco bilancia il sapore forte e piccante del pecorino stagionato. Se servito con delle pere o delle confetture – ad esempio confetture di lamponi, fragole, ciliegie o frutti di bosco – il contrasto di sapori e consistente diventa particolarmente interessante.