Pasta cozze e pecorino toscano
Una ricetta straordinaria

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Pasta cozze e pecorino toscano… sappiamo bene che questo abbinamento potrebbe lasciarvi perplessi. D’altra parte è comprensibile, visto che da sempre sentiamo dire che formaggio o pesce non vanno d’accordo; eppure, in questo caso, vi garantiamo che si può fare un’eccezione alla regola.

Si tratta, senza dubbio, di un connubio particolare, che dà vita ad un piatto molto interessante, gustoso, cremoso e avvolgente, e con i profumi del mare.
Per questo, vi daremo la nostra ricetta: provate questo originalissimo primo, naturalmente scegliendo materie prime di altissima qualità, come, ovviamente, i nostri pecorini toscani.


Ingredienti per due persone

• 180 g di pasta lunga – spaghetti, linguine, tagliatelle, ecc.

• 200 g di cozze freschissime

• 40 g di pecorino toscano grattugiato

• 1 spicchio di aglio

• peperoncino q.b.

• olio extravergine di oliva q.b.

• pepe q.b.



Procedimento

Quando si lavora con le cozze, la prima cosa da fare è pulirle: puliscile bene eliminando le incrostazioni esterne ed eventualmente le alghe presenti, poi sciacquale più volte sotto l’acqua corrente, fino a che non vedrai l’acqua più o meno limpida.
Per la loro cottura, metti in una padella l’aglio schiacciato, un po’ di peperoncino secondo i tuoi gusti, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e, in ultimo, le cozze pulite. Cuocile a fiamma vivace con la padella coperta per 3-4 minuti. Trascorso questo tempo, solleva il coperchio e controlla se si sono aperte o se, invece, ve ne sono di ancora chiuse; se sono aperte la cottura è ultimata, se ce n’è qualcuna chiusa, mescola e seguita la cottura per qualche altro minuto – ricorda che se ne rimane ancora qualcuna chiusa vuol dire che si tratta di cozze non buone che vanno quindi eliminate.
A fine procedimento elimina il guscio delle cozze e tieni solo i molluschi; mettili poi in un contenitore e versaci su il loro liquido di cottura filtrato con un colino per eliminarne le eventuali impurità.

Adesso cuoci la pasta in abbondante acqua non salata per metà del tempo di cottura indicato in confezione – la cottura si ultimerà nella padella con l’acqua delle cozze da cui trarrà anche la sapidità.
Per cui, una volta “ammorbidita” in pentola, trasferisci la pasta in una padella assieme all’acqua delle cozze; ultima la cottura a fuoco basso per non farla evaporare troppo velocemente – se necessario puoi aggiungere un pochino di acqua. Unisci in ultimo le cozze e saltale appena un minuto per farle amalgamare e per scaldarle.

Togli la padella dal fuoco e aggiungi, ora, il pecorino: per avere una cremina densa e saporita è necessario che la pasta non sia completamente asciutta e che il formaggio si sciolga nel liquido molto lentamente, a fuoco basso.

A questo punto basta una spolverata di pepe e il piatto è pronto per essere servito.