Focaccia prosciutto e formaggio
Provala con il pecorino toscano

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

La focaccia con il prosciutto e il formaggio è una delle golosità salate, facile da preparare, in questa versione compare anche il pecorino toscano… meglio non farci mancare niente!
Vedremo tutte le fasi di preparazione, iniziando con la preparazione dell'impasto per la focaccia.

Ingredienti per l'impasto
500 grammi di farina di tipo 00
7 grammi di lievito di birra secco attivo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine

Ingredienti per il condimento
150 grammi di fettine sottili di prosciutto crudo
150 grammi di formaggio (puoi usare mozzarella, fontina o provolone)
100 grammi di pecorino toscano grattugiato
2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
Rosmarino fresco q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione dell'impasto
Inizia sciogliendo il lievito di birra secco attivo e lo zucchero in acqua tiepida. Lascia riposare per 5-10 minuti finché la superficie diventa schiumosa.
In una grande ciotola, unisci la farina e il sale. Fai un pozzo al centro e versa il lievito attivato insieme all'acqua.

Inizia a impastare gli ingredienti con le mani o con una spatola fino a quando l'acqua è stata assorbita e gli ingredienti sono ben amalgamati.
Aggiungi l'olio d'oliva e continua ad impastare per 8-10 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Copri la ciotola con un canovaccio pulito o con pellicola trasparente e lascia l'impasto lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore o fino a quando raddoppia di volume.

Preparazione della focaccia
Una volta che l'impasto ha lievitato, preriscalda il forno a 220°C.
Trasferisci l'impasto lievitato su una teglia da forno leggermente oliata. Schiaccia delicatamente l'impasto con le dita per formare delle fossette sulla superficie.
Versa due cucchiai di olio d'oliva sulla superficie dell'impasto e distribuiscilo uniformemente con le dita.

Distribuisci il prosciutto crudo sullo strato di olio, seguito dal formaggio a cubetti o a fette.

Pecorino toscano sulla focaccia prosciutto e formaggio


Spolvera il pecorino toscano grattugiato sulla parte superiore della focaccia. Aggiungi anche alcune foglie di rosmarino fresco per aromatizzare.

La focaccia deve cuocere per circa 20-25 minuti controllando quando la superficie risulta dorata e croccante.

Una volta cotta, sforna la focaccia e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla in fette. Spolvera un po' di sale grosso sulla parte superiore per completare.

Ora hai una deliziosa focaccia al prosciutto e formaggio con pecorino toscano pronta per essere gustata! Puoi servirla come antipasto, accompagnamento o anche come spuntino sfizioso. Buon appetito!

Una dimenticanza, il vino, dal momento che il pecorino toscano è uno degli ingredienti principali della focaccia, un vino rosso toscano come il Brunello di Montalcino o il Chianti Classico Riserva potrebbe essere un abbinamento eccellente. Questi vini hanno una struttura più complessa e tannini più pronunciati che si armonizzano bene con i sapori intensi della focaccia.

Tuttavia, l'abbinamento vino-cibo è soggettivo e dipende dai tuoi gusti personali. Ti consiglio di scegliere un vino che ti piace e che si abbina bene con i tuoi gusti e preferenze. L'importante è goderti il pasto e l'esperienza culinaria!