Cappelletti “alla toscana” in brodo con fonduta di pecorino
Il piatto tradizionale delle feste rivisitato

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Durante le feste natalizie, nelle giornate più fredde, quando la cucina profuma di brodo che sobbolle piano e la tavola si prepara ad accogliere la famiglia, poche cose sanno scaldare il cuore come un tradizionale piatto di cappelletti fumanti.
Se poi alla tradizione uniamo un tocco di creatività, allora nasce qualcosa di speciale: i cappelletti in brodo ripieni di fonduta di pecorino.
Questo piatto è l’incontro fra due elementi cardine della tradizione toscana: la delicata pasta all’uovo tirata a mano e un cuore morbido e avvolgente di ottimo pecorino, che si scioglie in bocca al primo assaggio.
Di sicuro non è una ricetta per tutti i giorni, ma lo è certamente per un’occasione conviviale importante come le festività natalizie. Ecco quindi la ricetta.


Ingredienti per la pasta
• 300 g di farina 00
• 3 uova intere

Ingredienti per il ripieno
• 200 g di ricotta di pecora
• 200 g di pecorino stagionato grattugiato
• 1 pizzico di sale
• 1 pizzico di noce moscata


Procedimento
Per prima cosa prepara il ripieno dei cappelletti. È molto semplice: metti in una ciotola tutti gli ingredienti e mescola bene. Poi lascia riposare il tutto in frigorifero mentre prepari la pasta.

La preparazione della sfoglia richiede sicuramente più tempo. Cominciamo.
Disponi su un piano la farina e ricava uno spazio al centro – fai, insomma, la tipica fontana. Metti al suo interno le uova e, con le dita o aiutandoti con una forchetta, porta gradualmente la farina verso il centro per mescolarla con le uova. Impasta con cura con le mani per circa dieci minuti, fino a quando il composto sarà liscio e morbido ma non appiccicoso. Forma una palla e fai riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola, per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, tira una sfoglia sottile con la macchinetta per la pasta, se ce l’hai, o con il mattarello sulla spianatoia.

È ora giunto il momento più delicato, quello di dare forma ai cappelletti.
Con la rotella tagliapasta ricava dei quadrati di 4 cm di lato. Metti al centro di ogni quadrato un cucchiaino generoso di ripieno. Ripiega ogni quadrato a triangolo sigillando bene i bordi. Unisci le due estremità sovrapponendole e dando la tipica forma del cappelletto – detto così sembra facile, ma ci vorrà un po’ di tempo e di pazienza.
Al termine di questo grande lavoro artigianale, i tuoi cappelletti con ripieno di pecorino saranno pronti.

A questo punto non ti resta che mettere sul fuoco il brodo che avrai preparato in precedenza – noi consigliamo quello tradizionale di gallina o di cappone – e far cuocere i cappelletti per appena 3-4 minuti. Servili ben caldi, in modo che il ripieno sia fondente e, se vuoi, insaporisci il tutto con una spolverata dello stesso pecorino che hai usato nella preparazione.