Pasta zucchine guanciale e pecorino
Una ricetta buonissima e facile da preparare

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

La ricetta della pasta con zucchine, guanciale e pecorino è una prelibatezza della cucina italiana. Questo piatto si può trovare con varianti in diverse regioni, la ricetta originaria della regione Lazio, in particolare della città di Roma è conosciuto come "pasta alla gricia con zucchine", che impegna pasta lunga come gli spaghetti, o i bucatini o in alternativa i rigatoni. Come al solito nelle ricette del nostro Paese, la cucina è molto semplice con ingredienti di facile reperibilità. Vediamo adesso una variante della ricetta rivisitata con l’aggiunta del buonissimo Pecorino toscano.

Ingredienti:
320g di pasta (come spaghetti, rigatoni o bucatini)
2 zucchine medie
100g di guanciale di Cinta senese DOP
50g di pecorino toscano grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Pepe nero macinato fresco
Sale

Preparazione:
Taglia le zucchine a rondelle sottili o a julienne.
Metti una pentola d'acqua salata sul fuoco per cuocere la pasta.
In una padella, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi il guanciale tagliato a strisce o cubetti. Rosola fino a quando diventa croccante e dorato.
Aggiungi le zucchine nella padella con il guanciale e cuoci a fuoco medio-alto fino a quando sono dorate ma ancora croccanti. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

Nel frattempo, cuoci facendo attenzione alle indicazioni proposte nella confezione. Scolala al dente e tieni da parte un po' di acqua di cottura.

Unisci la pasta alle zucchine e al guanciale nella padella, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per creare una crema leggera grazie all’amido presente nell’acqua di cottura, è bene mescolare anche un po' di pepe, che bagnato con l’acqua sprigionerà il suo profumo. Mescola bene.

Aggiungi il pecorino grattugiato e continua a mescolare fino a quando il formaggio è ben amalgamato e la pasta è avvolta da una deliziosa crema. Fare attenzione a questo momento, è il più difficile della ricetta, attenti alla temperatura aspettare un attimo prima di aggiungerlo altrimenti si rischia di attaccarlo e di non amalgamarlo alla pasta.

Servi caldo con una nuova generosa spolverata di pepe nero macinato fresco e una manciata di pecorino romano extra sopra ogni piatto.
Ora vediamo insieme le proprietà organolettiche degli ingredienti della pasta zucchine guanciale e pecorino

Le zucchine sono verdure a basso contenuto calorico, ricche di acqua e fibre. Hanno un gusto delicato e leggermente dolce, con una consistenza croccante quando crude e morbida ma non molle quando cotte.

Il guanciale è un taglio di carne di maiale proveniente dalle guance del suino. Ha un sapore molto caratteristico, leggermente salato e grasso, che dona un sapore unico ai piatti. Il pecorino toscano è un formaggio a pasta dura prodotto con latte di pecora. Ha un sapore deciso e salato. È un formaggio che si presta bene ad essere grattugiato finemente per insaporire i piatti.

Chiaramente un buon bicchiere di vino rosso è quello che ci vuole per accompagnare questo buonissimo piatto. Semplicità, velocità nell’esecuzione, sapori forti e decisi, buon appetito.