Pecorino e vino
I migliori abbinamenti

Il pecorino e il vino sono due dei prodotti più rinomati e apprezzati del nostro territorio.
E la tradizione li vede spesso molto vicini sulle tavole toscane: pane sciapo, formaggio e vino rosso è l’immagine tipica dello “spuntino” del passato.

Oggi l’abbinamento pecorino/vino è sempre molto apprezzato, ma, con il passare del tempo, abbiamo affinato i nostri gusti e ricerchiamo sempre l’equilibrio perfetto che valorizzi al meglio sia l’uno che l’altro.

Quindi dire che l’abbinamento del pecorino con il vino rosso sia quello ideale è leggermente riduttivo o, perlomeno, incompleto.
Parliamo allora di abbinamenti: tanti sono i tipi di pecorino, tanti sono i vini che si consiglia di abbinare.

vino formaggio e salumi
Scopri i nostri Pecorini di Pienza

La stagionatura fa la differenza
Esattamente: in base all’intensità dei sapori e dei profumi, alla sensazione in bocca ed alla consistenza possiamo dire quale sia il vino che meglio si abbina ad un determinato formaggio, quello che crea equilibrio e, di conseguenza, armonia del gusto.

Con i pecorini freschi, che hanno una stagionatura molto breve, sono perfetti i vini giovani e persino gli spumanti, che, con le loro bollicine, riescono a contrastare la burrosità, la sensazione di grassezza tipica dei formaggi non stagionati. Qualche esempio: fra i bianchi consigliamo la Vernaccia di San Gimignano e fra i rossi l’Orcia DOC.

Con i pecorini di media stagionatura, che non hanno ancora del tutto sviluppato il loro gusto intenso, vanno bene i vini giovani, sia bianchi che rossi. Un vino particolarmente apprezzabile assieme ai pecorini semi-stagionati del nostro territorio è il Chianti Colli Senesi.

In ultimo, con i pecorini stagionati, dai sapori più decisi e complessi, si abbinano vini di grande corpo e struttura, adatti ad un invecchiamento che ne arrotondi la tannicità, come i due capolavori del nostro territorio, il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano.

E tu? Quale stagionatura preferisci?

Scopri i nostri Pecorini di Pienza
forma di pecorino stagionato

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it