Olio di oliva
Caratteristiche e proprietà

L’olio di oliva è l’alimento principe dell’area del mediterraneo, l’Italia e la Spagna sono i maggiori produttori, l’olio di oliva è il condimento principe della dieta mediterranea è il condimento da preferire in assoluto sia crudo sia cotto, anche grazie all’elevato punto di fumo 210°C per l’olio extravergine di oliva. Con questo articolo andremo ad analizzare tutte le caratteristiche e le proprietà racchiuse all’interno di uno dei più importanti prodotti realizzati nel nostro paese.


L’olio di oliva:


L’olio di oliva è un grasso monoinsaturocomposto quasi per la sua totalità da trigliceridi, gli acidi grassi più rappresentati sono l’oleico, il linoleico e il palmitico.

Caratteristiche:


L’olio di oliva viene ottenuto tramite la pressatura a freddo della polpa delle olive, ha un colore che va dal giallo al verde, un aspetto fluido e un odore molto caratteristico. Al suo interno raccoglie una percentuale molto elevata di acido oleico quasi il 60%, un acido con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle. Oltre a questo acido nell’olio di oliva sono presenti altri acidi come, l’acido linoleico contenuto per una percentuale del 15% al suo interno, l’acido palmitico sempre per una percentuale vicina al 15% e l’acido stearico, contenuto con una percentuale vicina al 2%. Non trascurabili perché di grande importanza per la nostra salute, è la presenza al suo interno di molte sostanze antiossidanti, tra cui composti fenolici, clorofilla, vitamina E, fitosteroli e squalene.

olive nere

Proprietà dell’olio di oliva:


È un alimento indispensabile soprattutto durante l’infanzia e la fase di crescita. Contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa. Riduce la possibilità dell’insorgenza di malattie cardiache ed ha una funzione di antinvecchiamento per la pelle e per le ossa.


Curiosità sull’olio di oliva:


Il procedimento di raccolta dell’olio passa prima per la sistemazione delle olive in appositi graticci, poi vengono lavate per arrivare in fine alla spremitura. I due oli di oliva più pregiati quello extra vergine e quello sopraffino vergine d’oliva sono due prodotti provenienti dalla prima spremitura. Dalla seconda spremitura delle stesse olive si ottengono l’olio fine vergine di oliva e l’olio vergine di oliva.

Consiglio:


Se sei un amante dell’olio di oliva e desideri provarlo anche con altre sfumature di gusto e sapore, allora puoi sempre decidere di provare il nostro olio d’oliva al tartufo bianco essiccato, l’ideale per accompagnare formaggi pecorini o semplicemente per rendere qualsiasi piatto un piatto speciale. I tesori racchiusi all’interno del nostro “Pacco Tartufo” per gli amanti della tradizione ti aspettano.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it