Con questo articolo vogliamo presentarvi il nostro Pecorino al tartufo nero un Pecorino che viene stagionato per circa 120 giorni e che alla fine del suo processo presenta una pasta bianca compatta, odorosa e non piccante.
Ma come si ottiene questo prodotto così particolare?
Per riuscire ad ottenere un prodotto così caratteristico, si mescolano agli ingredienti che normalmente vengono utilizzati per la preparazione del pecorino, anche delle piccole scaglie di Tuber aestivum e il risultato che si ottiene è un prodotto dal profumo e dal sapore inconfondibile, che merita veramente di essere provato.
Quali sono gli ingredienti del Pecorino al tartufo?
Gli ingredienti principali contenuti all’interno del nostro preziosissimo formaggio sono:
• Latte di pecora pastorizzato
• Sale
• Caglio
• Fermenti lattici
• Tartufo 2%
• Stagionato 120 giorni
• Peso 0,45/0,60 kg
• Crosta edibile
Quali sono i tartufi più pregiati in assoluto?
Tra i tartufi migliori e più conosciuti, troviamo:
Il tartufo bianco
Il tartufo nero invernale
Il tartufo nero aestivum
Che cos’è il tartufo?
Quando parliamo del tartufo ci riferiamo ad un fungo ipogeo che è costituito per la maggior parte da acqua, fibre e sali minerali. Solitamente vive in simbiosi con alcune piante ed è per questo che si trovano nelle prossimità delle radici di alcuni alberi specifici.
Per esempio, il tuber aestivum è facile trovarlo vicino ad alberi come:
Roverella
Leccio
Cerro
Tiglio
Nocciolo
Carpino nero
Cisto
Alcuni benefici del tartufo per il nostro organismo:
Quello che bisogna evidenziare prima di elencare i diversi benefici che il tartufo può apportare al nostro organismo, è che ci troviamo di fronte ad un prodotto naturale veramente unico e particolare, un vero concentrato di antiossidanti. Durante la sua crescita sotto il terreno, assorbe una grande quantità di sali minerali e altre sostanze nutritive utili a combattere i radicali liberi e a prevenire così l’invecchiamento. Un altro beneficio molto importante che il tartufo può regalarci è senza dubbio quello di riuscire a schiarire le macchie della pelle, infatti, i suoi pigmenti agendo sulla melanina in eccesso riescono a schiarire le macchie. Oltre a tutto questo non bisogna sottovalutare la grande quantità di vitamine e e magnesio contenute al suo interno, che contribuiscono a salvaguardare la salute del nostro organismo.
Perché regalarsi il nostro Pecorino al tartufo nero?
Se tutto quello che abbiamo appena detto sul tartufo non ti dovesse bastare e ancora non sei convinto a provare il nostro Pecorino, sappi che il tartufo fa bene anche al nostro umore, infatti, è molto ricco di una molecola molto particolare, l’anandamide, una molecola endocannabinoide, che si dice riesca a sviluppare la nostra produzione di melanina e quindi influisca sul nostro buon umore. Cosa c’è di meglio adesso, che preparare un buonissimo aperitivo a con il nostro Pecorino al tartufo nero in una bella giornata di sole e regalarsi così una bella serata in compagnia di qualche buon amico? Consulta il nostro catalogo e scegli il prodotto che più ti interessa la grande qualità dei prodotti della Taverna del Pecorino ti aspetta.