Tartufo
Storia, leggende e qualche numero sul re dei nostri tempi.

Iltartufo nell’immaginario collettivo è qualcosa di estremamente speciale e di estremamente difficile da trovare. Per gli antichi greci era frutto della fusione tra fulmine, acqua e terra, aforisma questo, che sancisce una volta per tutte l’importanza che gli esseri umani hanno sempre riconosciuto al diamante dei boschi.
Alcune testimonianze, giunte fino a noi, dimostrano l’esistenza dello speciale e raffinato frutto di terra, già al tempo dei Sumeri. Perfino Plinio il vecchio narra nei suoi scritti dell’esistenza del tartufo.


Proprietà:


Si pensa che le sostanze profumate ed intense che emana il tartufo, possano provocare un particolare stato di benessere e di attrazione verso il sesso opposto, si pensa quindi che possa avere delle proprietà afrodisiache ancora tutte da provare.
Non porta molte calorie, per 100g di prodotto conta solo 31Kcal

conf

60 Tonnellate:

Il numero annuo di tonnellate di tartufo bianco invernale esportate dall’Italia, che è il primo produttore al mondo di questa specie.

A quanto può salire il prezzo del tartufo:


5000 euro è il costo a cui può arrivare un chilo di tartufo bianco, che deve l’aumento o la diminuzione del suo prezzo da vari fattori, il primo fra tutti dalla sua disponibilità stagionale.


13 Specie principali di tartufo:


-Tuber aestivum
-Tuber uncinatum
-Tuber macrosporum
-Tuber Brumale Moschatum
-Tuber Magnatum
-Tuber Melanosporum
-Tuber Rufum
-Tuber oligospermum
-Tuber excavatum
-Tuber puberulum
-Tuber borchii
-Tuber mesentericum


1,310Kg tartufo più grande al mondo:


Il tartufo più grande al mondo pesava 1,310kg e come tale è stato iscritto nel libro del Guinness dei record. Estratto dal signor Giancarlo Zigante il 2 novembre 1999 nei pressi di Levade.

2 I paesi che sperimentano la coltivazione:


Sono solo 2 i paesi che stanno da tempo sperimentando la possibilità di coltivare tartufi, si tratta di Italia e Francia.


20000 dollari:


La quantità di denaro spesa dal cantante jay-z nel 2012, quando decise di intervenire personalmente in questo modo per riuscire ad accaparrarsi i tartufi migliori.

pasta tartufo

Conclusione:


Puoi decidere di rimanere nell’ombra e guardare gli altri, mentre si aggiudicano i prodotti migliori a base di tartufo presenti nella nostra Taverna, o puoi decidere di contribuire ad aumentare i numeri registrati dal re incontrastato della nostra cucina.
La scelta spetta a te, noi non possiamo fare altro, che invitarti a visitare la nostra vetrina e farti rendere conto della qualità dei nostri prodotti in vendita.




CANI DA TARTUFO
QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE:



bracco


E QUALI SONO
LE RAZZEMIGLIORI


SCORPI LE NOSTRE PROPOSTE PER TE





Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it