Cesto di Natale
Confezione di Cinta senese

Manca poco più di un mese a Natale e sugli scaffali dei negozi e dei supermercati già abbondano tantissime confezioni e pacchi Natale pronti per essere regalati il giorno della vigilia. Come ben sappiamo, a Natale i pacchi regalo con prodotti alimentari, sono sempre i più apprezzati ed è per questo motivo che noi della Taverna del Pecorino, abbiamo creato tantissime confezioni pronte ad essere regalate in ogni occasione di festa.

Oggi con questo articolo vi vogliamo presentare il Pacco Cinta senese, che si presta molto bene ad essere regalato a Natale.

Pacco regalo Cinta senese:
Questo fantastico pacco contiene:
• Pecorino Marzolino rosso

• Cacio affinato nello ziro

• Ragù con Cinta senese

• Lardo di Cinta senese D.O.P.

• Guancia di Cinta senese D.O.P.

• Salamino di Cinta senese D.O.P.

• Salsiccia di Cinta senese D.O.P.


Partiamo subito con la descrizione dei prodotti contenuti all’interno di questo cesto regalo.

Guancia di Cinta senese D.O.P.
guancia
Come molti già sanno, la guancia è un taglio di carne che si ricava dalla mascella dell’animale, è un taglio di carne molto morbida e gelatinosa ricca di collagene, che si presta molto bene per cotture lente e per la preparazione di spezzatini e brasati.

Quali sono le differenze tra la guancia e la pancetta?


Sono due diversi tipi di carne, la pancetta si ricava come indica il nome stesso, dalla parte del ventre dell'animale, mentre il guanciale si ricava dalla guancia del maiale o dalla gola, interessando anche parte del collo.


Salamino di Cinta senese D.O.P.
salamino cinta

Questo salame viene prodotto esclusivamente con carne di Cinta senese e insaccato in budella naturale.

Salsiccia di Cinta senese D.O.P.
salsiccia di cinta

La cinta senese è il maiale più antico d’Italia e una delle razze suine più antiche d’Europa. Una razza antica, che inizialmente era diffusa sulle colline del senese.
Il nome della razza deriva dalla fascia bianca presente sul mantello del maiale, che lo cinge come una cinta.

Caratteristiche della carne


La caratteristica principale della carne è senza dubbio la grande presenza di grasso di marezzatura e i prodotti di Cinta senese, si differenziano dagli altri, per gusto morbido e rotondo della carne, dato dalla rapida diffusione degli aromi utilizzati. Il colore della carne è di un rosso acceso e presenta una consistenza compatta e presenta una bassissima perdita di liquidi in cottura.

Pecorino Marzolino rosso
rosso pienza

Questo pecorino da caratteristico colore rosso è un formaggio semi-stagionato prodotto esclusivamente con latte di pecora pastorizzato. Il formaggio viene trattato in superficie con pasta di pomodoro e olio di oliva.
La sua pasta ancora morbida, si presenta compatta e bianca. Il suo sapore delicato non troppo saporito.
La sua caratteristica di semi-stagionato lo rende ideale anche per la realizzazione di crostoni al pecorino.

Cacio affinato nello ziro
rosso pienza
Questo pecorino si presenta con una pasta bianca e compatta e viene stagionato in vai di terracotta, chiamate ziri. All’interno dei recipienti di terracotta in precedenza veniva conservato l’olio d’oliva e questo conferisce al pecorino un sapore deciso ma piacevole e dolce al palato.

Oltre a tutti questi prodotti elencati all’interno del pacco troverete anche un gustosissimo barattolo di ragù di Cinta senese l’ideale per preparare primi piatti veramente speciali.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it