La Balena Bianca terme
Terme libere Bagni San Filippo

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Fra le dolci vallate a sud della Toscana si nascondono fra i boschi o si offrono in piena vista persino al centro delle piazze, come a Bagno Vignoni, innumerevoli sorgenti termali.
La più famosa località termale del territorio è, forse, Saturnia, ma è in buona compagnia, non solo per quanto riguarda la qualità delle acque, ma anche per la spettacolarità dei siti naturali nelle quali si trovano.

Oggi vogliamo parlarvi proprio si uno di questi luoghi che può essere definito, senza dubbio, magico e incantato: il Fosso Bianco di Bagni San Filippo.

fosso bianco


Alla scoperta di Bagni San Filippo


Bagni San Filippo si trova nel cuore della splendida Val d'Orcia, a breve distanza da importanti centri culturali e turistici toscani, come Montalcino, e a pochi chilometri da Siena.
La sua atmosfera, rimasta immutata nel tempo, e la presenza di strutture termali naturali lo rendono un luogo ideale per una pausa rigenerante.

Il sito delle acque termali di Bagni San Filippo è un vero spettacolo per gli occhi e per l'anima: le formazioni calcaree di cui si compone la struttura rocciosa si ergono come opere d'arte naturali, accarezzate dalle cascate di calde acque termali che alimentano piccole piscine immerse nella vegetazione lussureggiante dei boschi circostanti. Il sentiero che conduce lungo il fiume offre un accesso agevole a questo paradiso termale libero, senza alcun costo d'ingresso, regalando a tutti l'opportunità di rilassarsi in acque benefiche, dallo straordinario colore turchese, circondati da una natura incontaminata.

La perla di questo luogo fiabesco è la famosa "Balena Bianca": si tratta di un’enorme formazione calcarea dalla forma che ricorda la bocca di una gigantesca balena, attorno alla quale le acque termali sgorgano dal terreno a una temperatura costante di circa 48°C, permettendo bagni rigeneranti in ogni stagione, anzi ancora più piacevoli con il freddo del pieno inverno.
Le acque che scorrono sulla Balena Bianca hanno anche il potere di cambiarne l’apparenza in continuazione, conferendole un aspetto sempre mutevole, il che rende questa meraviglia naturale un vero spettacolo in continua evoluzione. Ciò è dovuto ai cambiamenti della composizione delle acque durante le stagioni: ad esempio, durante l'inverno, le acque termali si mescolano con quelle piovane, che apportano materia organica, e questo conferisce alla formazione calcarea colorazioni nuove e sorprendenti che vanno dal marrone verdastro al rosso, dando così una dimensione visiva sempre diversa ad ogni visita.

balena bianca

Nel corso del tempo, sia gli abitanti locali che i visitatori hanno contribuito alla creazione di nuove piscine proprio sotto la cascata: utilizzando sassi, rami e foglie, hanno costruito delle pareti artificiali che si sono rapidamente solidificate grazie ai depositi minerali presenti nell'acqua, dando vita a nuove vasche naturali. Sul fondo di queste “piscine”, si deposita un abbondante strato di fango termale, perfetto per trattamenti di bellezza fai-da-te e completamente naturali per il viso e il corpo.