Vino Val d'Orcia
Caratteristiche vino Orcia Doc

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

La Val d’Orcia è un territorio ricchissimo, di storia, di cultura, di bellezze paesaggistiche e di prodotti tipici di ineguagliabile qualità. Fra tutti, il più famoso è, forse, il Pecorino di Pienza.
Ma oggi vogliamo parlare di un altro prodotto di queste terre, forse meno conosciuto dai più, ma che va assolutamente citato: il vino Orcia DOC.

Un territorio d'eccellenza vitivinicola


In Val d’Orcia si produce il vino da sempre, ma è dal 2000 che questo ha ricevuto la DOC – Denominazione di origine controllata – andando ad arricchire ulteriormente il palmares di questa parte della Toscana. L’Orcia Doc, infatti, è “vicino di casa” del Brunello di Montalcino, del Nobile di Montepulciano e del Chianti, in un territorio d’eccellenza vitivinicola in cui il Sangiovese ricopre il ruolo indiscusso di protagonista.
Nello specifico, l’Orcia DOC viene prodotto in provincia di Siena nei comuni di Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Trequanda e in parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.

Per la sua produzione vengono utilizzati vitigni bacca rossa – Sangiovese in una percentuale minima del 60% e altri vitigni a bacca rossa previsti dal disciplinare – e vitigni bacca bianca – Trebbiano toscano e Malvasia Bianca Lunga.
La Doc Orcia comprende diverse tipologie di vino: Orcia, Orcia Riserva, Orcia Rosato, Orcia Bianco, Orcia Sangiovese, Orcia Sangiovese Riserva, Orcia Vinsanto.

Caratteristiche organolettiche del vino Orcia DOC rosso


Questo vino si presenta di colore rosso rubino tendente al granato man mano che invecchia. All’olfatto risulta vinoso e dal profumo ampio e fruttato. Al palato il sapore è asciutto, tannico, armonico e corposo.

Caratteristiche organolettiche del vino Orcia DOC bianco


L’Orcia DOC bianco è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ed è caratterizzato da un profumo fine e delicato. All’assaggio risulta secco, morbido, fruttato e sapido.

Gli abbinamenti
Uno degli abbinamenti classici prevede che il vino e il cibo provengano dallo stesso territorio. Il fatto che condividano le stesse origini li rende inevitabilmente affini e la loro accoppiata risulta sempre vincente.
Per questo motivo, l’abbinamento ideale per il vino Orcia DOC è con le carni provenienti dagli allevamenti tradizionali della Val d’Orcia, ovvero la carne bovina di razza Chianina e Maremmana e il maiale di cinta senese, oppure con la cacciagione, come, ad esempio, la lepre e il cinghiale.

L’Orcia DOC è ottimo con gli affettati, in particolare con il prosciutto toscano, il salame, il capocollo e la finocchiona.
Negli antipasti è perfetto con i crostini toscani di fegatini di pollo.