L'olio d'oliva
Come curarsi con l'olio di oliva

L’olio di oliva è un grasso monoinsaturo composto per la quasi totalità da trigliceridi, gli acidi grassi più presenti sono l’oleico, il linoleico e il palmitico. Con questo articolo andremo ad analizzare più nello specifico le proprietà e le caratteristiche dell’olio di oliva e come sia possibile curarsi naturalmente con l’oro del mediterraneo.


olive verdi

Caratteristiche dell’olio di oliva e benefici:


L’olio di oliva viene ottenuto per pressione a freddo della polpa delle olive, è un olio fluido con un profumo caratteristico e con un colore che va dal giallo dorato al verde. Contiene circa il 62% di acido oleico che presenta grandi proprietà nutrienti ed emollienti.
Contiene inoltre una frazione insaponabile che va dall’ 1 al 2% e che fornisce all’olio una buona concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti.


Proprietà dell’olio di oliva:


L’olio di oliva è un acido grasso composto per la quasi totalità da trigliceridi, gli acidi grassi più rappresentati sono l’oleico, il linoleico e il palmitico.
Un prodotto molto importante durante l’infanzia perché contribuisce all’accrescimento corporeo e al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa.

• Con la presenza di acidi grassi monoinsaturi al suo interno, è un toccasana per la prevenzione di malattie cardio-circolatorie, combatte il colesterolo, è un ottimo anticoagulante naturale grazie alla presenza della vitamina K.
• Se assunto nelle giuste quantità durante i pasti, aiuta a tenere a bada il picco glicemico dopo i pasti e può prevenire l’insorgere di malattie gravi come il diabete.
• Presenta un effetto analgesico, antipiretico e antinfiammatorio, infatti, si sta studiando la molecola contenuta al suo interno, chiamata oleocantale, che avrebbe sul nostro organismo l’effetto dell’ibuprofene.
• Per la bellezza è un alleato importante, infatti grazie ai suoi antiossidanti, nutrienti ed emollienti, conferisce a pelle e capelli un aspetto unico. Infine, grazie alla molecola di squalene, aiuta a combattere i tumori della pelle.


olivo secolare

Conclusione:


Abbiamo la grande fortuna, di vivere in un paese che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale, per quanto riguarda la produzione di questo elisir di lunga vita. Per questo motivo non possiamo non conoscere le grandi proprietà benefiche e curative che porta con sé l’olio di oliva e non possiamo farne a meno all’interno della nostra dieta.
Dobbiamo cominciare a riconoscere la qualità dei prodotti che ci troviamo davanti e sicuramente, cominciare ad assaggiare la qualità degli oli offerti dalla Taverna del Pecorino che, da sempre, utilizza prodotti di altissimo valore per regalare ai suoi clienti sempre un’esperienza unica.




L'OLIO DI OLIVA NELLA STORIA:


ulivo


DAI GRECI AI GIORNI NOSTRI

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it