Tartufo e Formaggio
Gli abbinamenti più sfiziosi

L’abbinamento del tartufo con il formaggio è senza dubbio uno degli abbinamenti più classici che ci possano essere, per questo motivo è diventato ancora più difficile abbinarlo in modo gustoso ed originale. Con questo articolo cercheremo di darti degli spunti interessanti per quanto riguarda l’abbinamento Tartufo e Formaggio.


Il tartufo per palati raffinati:


Il tartufo racchiude dentro di sé un universo di sapori diversi, che si differenziano a seconda della varietà: si va dal tartufo bianco dal gusto delicato e leggermente agliato, al gusto più deciso del tartufo nero di qualità. Il tartufo, quindi è senza alcun dubbio il re indiscusso della nostra cucina, capace di regalarci tante sfumature di sapori diversi e di rendere raffinato qualsiasi piatto.

Abbinamento Tartufo e Formaggio:


L’abbinamento più classico è anche uno dei più indovinati, grazie all’equilibrio che si crea non appena assaggiati insieme, dovuto all’unione perfetta dei due sapori.
Ma non tutti i formaggi sono adatti a sposarsi con il tartufo, questo perché il tartufo già di per sé presenta un sapore molto marcato, e se non usato nel modo corretto, può coprire inevitabilmente qualsiasi altro tipo di sapore.


Antipasti con Tartufo e Formaggio:


-Crostini al tartufo e burro: Il tartufo si sposa molto bene con il burro meglio se tartufato, qualche fetta di pane caldo dove poter spalmare il burro tartufato e qualche scaglia di tartufo bianco o nero a completare i nostri crostini.
-Crostini Tartufo e formaggio spalmabile: Per questo tipo di crostini utilizzare del pane caldo del formaggio spalmabile e sopra delle scaglie di tartufo bianco.
-Crostini tartufo e scamorza affumicata: Per gli amanti dei sapori più decisi, consigliamo questo crostino con della scamorza affumicata fusa su del pane caldo e scaglie di tartufo nero estivo, decisamente dal sapore più deciso rispetto al tartufo bianco.


tartufo

Il vero tartufo al formaggio:


l prodotti che noi della Taverna del Pecorino vogliamo proporvi oggi sono: Un pecorino semi-stagionato al tartufo nero in piccole forme 0,45kg/0,60kg, stagionato per 120 giorni, e un pecorino al tartufo nero stagionato 12 mesi, venduto in forme più grandi 6kg/6,5kg. Due prodotti senza dubbio di grande valore, che meritano di entrare di diritto tra gli abbinamenti meglio riusciti tra il tartufo e il formaggio. I due formaggi in questione sono due pecorini di pasta bianca, compatta ed odorosa ottenuti secondo una speciale ricetta, che mescola ai consueti ingredienti del formaggio il Tuber Aestivum, meglio noto come Tartufo estivo o “Scorzone” che vede nel periodo estivo il suo periodo di maturazione.

Adesso che hai una valida alternativa ai tuoi aperitivi o ai tuoi antipasti a base di tartufo e formaggio, non ti resta che venire a trovarci a Pienza per vedere con i tuoi occhi tutti i numerosi prodotti presenti nella nostra Taverna, che vedono come protagonista indiscusso il Tartufo.




PECORINO SEMI-STAGIONATO AL TARTUFO NERO CA 120 GG

PECORINO STAGIONATO AL TARTUFO NERO CA 12 MESI





Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it