Viaggio in Val d'Orcia
La zona più amata della Toscana

Un viaggio in Toscana non può davvero prescindere da una gita nella splendida Val d’Orcia che rappresenta uno dei luoghi più affascinanti della regione grazie al suo paesaggio rimasto quasi incontaminato nei secoli.

Attraversata dalla Via Cassia, un tempo fra le vie di comunicazione più utilizzata per arrivare a Roma e che oggi può essere ancora percorsa attraversando paesi come Radicofani, Castiglione d’Orcia, San Quirico, Pienza o Montepulciano.

Ed è stata proprio la Via Cassia a segnare profondamente la storia della Val d’Orcia rendendola parte di un continuo via vai di pellegrini e mercanti che, con il loro passaggio, portavano notizie, novità importanti e conoscenze.

Per secoli la Val d'Orcia fu motivo di scontri fra Siena e Firenze che volevano entrambe portare la propria egemonia su questo luogo ricco e già molto conosciuto.

Oggi la Val d’Orcia continua ad essere un luogo altrettanto ricco ed ha assunto un ruolo fondamentale nel panorama culturale oltre ad essere sicuramente una meta fondamentale del turismo internazionale non solo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche ma anche per l'aspetto enogastronomico grazie ai numerosi prodotti tipici e ai vini pregiati e conosciuti in tutto il mondo.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it