Marmellata pere e zenzero
La ricetta da fare a casa

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

Le confetture e le marmellate sono ottime a colazione e a merenda, con il pane e con le fette biscottate o magari con una fragrante brioche.
Ma noi sappiamo bene che sono perfette anche in altri contesti a tavola, come, ad esempio, con gli antipasti o durante l'aperitivo in combinazione con golosi formaggi!

Oggi ti daremo la ricetta per fare in casa una marmellata particolare, dal gusto unico e stuzzicante, ottima proprio a quest’ultimo scopo: la marmellata di pere e zenzero.
Per prepararla ti serviranno le pere Abate e la radice di zenzero fresca. Con esse otterrai un composto polposo con una nota leggermente pungente che ti conquisterà, sia da solo, magari spalmato sul pane abbrustolito, che abbinato a formaggi medio-stagionati e stagionati.


La ricetta

Ingredienti

• 1 kg di pere abate

• 100 g di zenzero fresco

• 50 g di succo di limone

• 350 g di zucchero


Procedimento
La prima operazione da compiere per preparare la marmellata di pere e zenzero consiste nella pulizia delle pere, che vanno prima sbucciate, poi tagliate in spicchi e private della parte centrale e dei semi; in ultimo vanno tagliate a pezzetti piccoli.
È la volta, poi, dello zenzero fresco, che va pelato e tagliato anch’esso a pezzettini.
Infine, si preme il succo di limone fino ad ottenerne 50 grammi.

Passiamo adesso alla cottura: metti in una casseruola piuttosto capiente le pere e lo zenzero assieme allo zucchero e al succo di limone. Fai cuocere il tutto a fiamma media, assicurandoti di smuovere di tanto in tanto la casseruola per fare in modo che il composto non si attacchi al fondo.
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, alza la fiamma e prosegui la cottura per qualche altro minuto. Per facilitarti il compito e per ottenere una marmellata dalla consistenza perfetta avrai bisogno di un termometro da cucina. Immergilo nel composto in casseruola e quando la temperatura avrà raggiunto i 108°C toglila dal fuoco.

A questo punto potrai passare il composto ottenuto, che ancora non è marmellata vera e propria, al passaverdure – questo procedimento è indispensabile per raggiungere una consistenza morbida e vellutata, tipica di una buona marmellata.

Adesso non rimane altro da fare che porre la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro e chiuderli bene. Falli raffreddare completamente tenendoli capovolti su un canovaccio, in modo che si crei il sottovuoto.
Per accertarti del completamento del processo prova a premere al centro del tappo a vite: se non sentirai alcun rumore o avvertirai alcun movimento del tappo vuol dire che il sottovuoto si è creato e la marmellata potrà conservarsi perfettamente.