Cantuccini
Una ricetta facile e veloce da preparare

I cantuccini conosciuti anche come i biscotti di Prato, sono dei dolci tipici della cucina toscana. Sono dei biscotti dall’aspetto rustico, che si ricavano tagliando a fette i filoncini di impasto ancora caldi e poi nuovamente cotti pochi minuti. Con questo articolo cercheremo di illustrarti la ricetta originale dei cantuccini, una ricetta facile e veloce da preparare senza l’aggiunta di olio e senza burro.


Il nostro segreto sui cantuccini:
Prima di cominciare la preparazione dei cantuccini, vi sveliamo subito un segreto per averli subito morbidi e fragranti. Vi basterà aggiungere all’impasto un po’ di ammoniaca per dolci, che una volta infornato l’impasto non lascerà più il suo odore forte e un po’ sgradevole, ma vi lascerà solamente i biscotti più buoni che voi abbiate mai potuto assaggiare.

Ingredienti:
• 280 grammi di farina
• 150 grammi di zucchero
• 130 grammi di zucchero
• 2 uova
• Buccia grattugiata di 1 arancia
• Bucci grattugiata di 1 limone
• Vaniglia
• 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
• 1 pizzico di sale



Procedimento:
1 Mescolare tutto insieme uova, farina, zucchero, bucce grattugiate degli agrumi, sale, vaniglia e l’ammoniaca per dolci.
All’impasto una volta mescolato bene aggiungete anche le mandorle.

2 Successivamente dividete l’impasto a metà e realizzate 2 filoncini larghi 3 cm circa e disponeteli all’interno di una teglia con alla base della carta forno.


3 Infornate e cuocete a 180° per circa 15-18 minuti. A questo punto togliete la teglia dal forno, affettate con un coltello i filoncini per creare i nostri tozzetti.

4 Capovolgete tutti i tozzetti ricavati dai filoncini e riponeteli di nuovo nel forno.

5 Appena cotti lasciateli riposare per un po’, all’inizio sembreranno un po’ duri, ma non temete dopo qualche ora di riposo saranno perfetti per essere gustati durante le vostre feste natalizie.


Conclusione:
Se avete voglia di provare la bontà dei veri cantuccini toscani, non esitate a vistare il nostro, qui troverete una vasta selezione di cantuccini sia aromatizzati che classici.



L'OLIO DI OLIVA:


ulivo


COME CURARSI CON L'OLIO DI OLIVA


SCORPI I NOSTRI DOLCI

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@tavernadelpecorino.it