Idromele ricetta
Come preparare l'idromele a casa

La Taverna del Pecorino di Matteo Pasquetti

L'idromele è una bevanda alcolica che viene da un lontano passato. Si produce attraverso il processo di fermentazione del miele unitamente all'uso di lievito.
È sicuramente una delle bevande più antiche della storia, avendo radici nelle tradizioni delle civiltà greca, egizia, romana, celtica e vichinga; in queste epoche passate era addirittura venerata come la “bevanda degli dei” e le erano stati attribuiti poteri magici e simbolici associati alla fertilità e alla longevità.

idromele

Visto che siamo sempre entusiasti di farti scoprire nuovi gusti e nuovi abbinamenti, abbiamo deciso di farti provare l’idromele, attenendoci alle più antiche tradizioni, ovvero con la ricetta per farlo in casa. Questa è la nostra.


Ingredienti

• 3,75 litri di acqua

• 1,8 kg di miele di acacia

• 200 g di miele di castagno

• 3 g di lievito enologico per spumante



Procedimento
In una grande pentola fai scaldare l'acqua fino a una temperatura tra i 38 e i 45 gradi, misurando attentamente con un termometro.
Preleva un mestolo di acqua e tienilo da parte in un recipiente.

Versa nella pentola con l’acqua scaldata il miele di acacia e il miele di castagno e mescola energicamente per incorporare ossigeno nel composto; ciò serve per favorire la fermentazione. Prendi poi un mestolo di questo mosto e aggiungilo all'acqua che avevi tenuto da parte.
Assicurati di controllare che la temperatura dell'acqua con il mosto sia quella indicata sulla confezione del lievito che andrai ad usare – se fosse troppo bassa devi riscaldare il liquido fino alla temperatura giusta.

Aggiungi il lievito e mescola delicatamente, poi sigilla il recipiente con la pellicola e lascia riposare il tutto al riparo dalla luce per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo noterai che la pellicola si sarà gonfiata e si sarà formata della schiuma sulla superficie del liquido. A questo punto versalo nella pentola con il resto del mosto e mescola.

Travasa il composto ottenuto in una damigiana da 5 litri con un imbuto e sigillala con un tappo con gorgogliatore.
Riponi la damigiana al riparo dalla luce in un luogo fresco con una temperatura tra i 18 e i 20 gradi per almeno 30 giorni fino a un massimo di 60.
Durante i primi 7 giorni, muovi la damigiana in senso rotatorio per mescolare il contenuto un paio di volte al giorno.
Dopo il periodo di fermentazione puoi travasare l'idromele in un'altra damigiana lasciando il sedimento sul fondo. E la tua bevanda degli dei sarà pronta.


Come gustare l’idromele
Il tuo idromele fatto in casa avrà una gradazione alcolica tra il 6% e il 18% e potrai sorseggiarlo a fine pasto, magari in compagnia di qualche dolcetto o biscotto secco. Ma rimarrai stupito se lo proverai come bevanda per l’aperitivo, accompagnandolo a ottimi formaggi stagionati oltre 24 mesi.