Con un po’ di pazienza e, soprattutto, con tanta passione, in casa si possono fare tante cose buone, liquori compresi.
Fra i tanti che ci vengono in mente, oggi volgiamo parlare dell’arancino, un liquore all’arancia ottimo, che si distingue per il suo squisito aroma.
Si tratta di un elisir che si sviluppa da una combinazione di ingredienti piuttosto semplice, ma questi ingredienti devono essere di grandissima qualità: la materia prima fa assolutamente la differenza.
Per questo, prima ancora di darti la ricetta, ti raccomandiamo, se vuoi provare a cimentarti, di reperire delle ottime arance siciliane biologiche/non trattate: questo è il segreto per ottenere un liquore delizioso e ricco di profumi che rievocano le terre e il mare della Sicilia.
Ingredienti per 2,5 litri di arancino
• la buccia di 6 arance biologiche/non trattate siciliane
• un litro di alcol alimentare
• un litro di acqua
• 750 g di zucchero
Il procedimento
Lava le arance e taglia via la buccia. Se dovesse essere presente molta polpa bianca all’interno delle bucce, togline un po’.
Prendi un recipiente in vetro sufficientemente grande, dotato di un’apertura piuttosto larga e che sia richiudibile; versaci all’interno l’alcol e aggiungi le bucce di arancia.
Chiudi il recipiente e lascia macerare le bucce di arancia nell’alcol. In media, possiamo dire che 15 giorni di macerazione sono sufficienti; ma se si vuole ottenere in liquore dagli aromi più intensi, si possono lasciare le bucce nell’alcol fino a quando non avranno perso colore. In ogni caso, periodicamente, mescolale in modo da agevolare il rilascio delle sostanze aromatiche.
Trascorso il tempo necessario per la macerazione, puoi preparare lo sciroppo, versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino, che metterai sul fuoco e farai arrivare ad ebollizione fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Togli poi il pentolino dal fuoco e trasferisci lo sciroppo in un altro recipiente per farlo raffreddare.
A questo punto prendi l’alcol con le bucce di arancia e filtralo: tieni il liquido e butta via le bucce e, quando lo sciroppo sarà completamente freddo, uniscilo all’alcol e mescola bene.
Qui termina la prima parte del procedimento di preparazione dell’arancino e inizia la seconda.
Travasa il liquore nelle bottiglie che avrai scelto – puoi scegliere bottiglie grandi da tenere in casa per le tue occasioni conviviali o anche piccole bottiglie dalle forme originali per realizzare dei deliziosi regali home-made per amici e parenti.
Prima di poterlo gustare o donare, però, l’arancino dovrà riposare almeno un mese. O meglio: si può consumare anche subito, ma l’esperienza insegna che più passa il tempo e più si arricchiscono i suoi profumi e i suoi aromi.